Corsi di parkour a padova per bambini e ragazzi

L'educazione di bambini e ragazzi è sempre stata al centro delle nostre attività. I nostri corsi sono pensati per integrare l'istruzione scolastica con un'educazione al movimento, alla salute e alla relazione adattata alle esigenze specifiche di ogni età. Insieme alle tecniche e ai valori dell'arte dello spostamento e della preparazione atletica, ci impegniamo ad integrare negli allenamenti i principi della pedagogia di Pestalozzi, Montessori, Hessen ed Etievan,

oltre alla nostra esperienza decennale, per lo sviluppo armonico di bambini e ragazzi.


Corso di parkour a Padova bambini di 4, 5, 6, 7, 8, 9 e 10 anni
Corso Base Under14 - 2018/19

Corsi di parkour 3 - 4 anni

I corsi di parkour per bambini di 3 - 4 anni sono dedicati allo sviluppo delle capacità motorie di base e alla sicurezza nel movimento. Gli allenamenti durano 45 minuti e sono divisi in tre parti da 15' l'una: la prima stimola il sistema cardiocircolatorio e quello respiratorio, con esercizi e giochi di gruppo ad alta intensità che aiutano i bambini a sfogarsi e sciogliere le tensioni accumulate durante la giornata; la seconda stimola la concentrazione e la propriocettività, con sfide e giochi per sviluppare l'intelligenza motoria e la consapevolezza dell'ambiente; la terza stimola la creatività e l'ascolto, con attività di esplorazione dell'ambiente e del corpo.

Corsi di parkour 5 - 7 anni

I corsi di parkour per bambini di 5, 6 e 7 anni sono dedicati allo sviluppo delle capacità motorie generali e coordinative. Gli allenamenti durano 60 minuti e sono divisi in 4 parti da 15' l'una. Nella prima parte si lavora sulla preparazione fisica generale e sull'equilibrio, nella seconda sull'arrampicata e sulla consapevolezza del rischio, nella terza sulle capacità di base del parkour (salti, scavalcamenti ecc.), nella quarta sull'inseguimento e la difesa personale. Particolare attenzione è dedicata all'educazione al rispetto degli altri e dell'ambiente e allo sviluppo della concentrazione.

Corsi di parkour 8 - 10 anni

I corsi di parkour per bambini di 8, 9 e 10 anni sono dedicati allo sviluppo della tecnica del movimento, che comprende postura, precisione e disciplina. Gli allenamenti durano 60 minuti e sono divisi in 4 parti da 15' l'una. Nella prima parte si lavora sulla preparazione fisica specifica e sull'equilibrio, nella seconda sull'arrampicata e sulle tecniche di salvataggio, nella terza sulle tecniche del parkour, nella quarta sull'inseguimento e la difesa personale. Particolare attenzione è dedicata alla gestione dello stress e dell'ansia e al rispetto dei limiti imposti dal nostro corpo e dall'ambiente.

Corsi di parkour 11 - 13 anni

I corsi di parkour per ragazzi di 11, 12 e 13 anni sono dedicati alle tecniche avanzate e allo sviluppo delle qualità del movimento, per arricchire la dimensione psicologica della pratica. Gli allenamenti durano 75 minuti e sono divisi in 5 parti da 15' l'una. Nella prima parte si lavora sulla preparazione fisica specifica e sull'equilibrio, nella seconda sulle qualità del movimento, nella terza sull'arrampicata e sulle tecniche di salvataggio, nella quarta sulla tecnica, nella quinta sull'inseguimento e sui percorsi. Particolare attenzione è dedicata allo sviluppo della responsabilità e dell'autodeterminazione. 

Dai 14 anni i corsi non fanno più distinzione d'età. Vedi Parkour e Movimento.


 

Uncensored Runners